• Change country
  • Italia

Hauraton Italia S.r.l
Via E. Fermi, 1
I - 60027 Osimo (AN) / Italia
+39 07 17202148
info_ita@hauraton.com

Prevenzione di allagamenti per St. Ives a Cornwall, Inghilterra

Le canalette FASERFIX SUPER 500 proteggono il centro del paese

Nel sud-ovest dell'arcipelago brittanico sorge un piccolo paese dei pescatori chiamato St. Ives,luogo famoso per le sue numerose spiagge, gallerie d'arte e centri commerciali. Negli ultimi anni sono aumentate le richieste di aree residenziali e di infrastrutture per accogliere i migliaia di visitatori. Oggi la città si estende fino alle colline circostanti, e una vasta area della campagna confinante è stata urbanizzata con edifici, strade di accesso e parcheggi.

Il comune di St. Ives era particolarmente preoccupato del rischio d'allagamento del centro, per due motivi: nei mesi invernali, si verificano piogge intense provenienti dall’Atlantico e le strade che portano verso il centro del paese hanno una pendenza elevata. Nel 2004 c'è stata una situazione devastante a Boscastle, un piccolo paese a pochi chilometri di distanza, e questo ha fatto nascere l’urgenza di avere un nuovo sistema di drenaggio. Gli esperti temevano che il sistema esistente non fosse in grado di raccogliere la grande quantità di acqua piovana. Per questa ragione, la soluzione ideale era un sistema di drenaggio con una elevata capacità di raccolta.

Per ridurre l’impatto visivo, sono state prese in considerazione le canalette con le fessure, simmetrica, ma sono state presto respinte perché si temeva che le piccole fessure potessero essere facilmente bloccate dai detriti e, in ogni caso, la piccola fessura non poteva far fronte alla grande quantità d’acqua che si accumulava sulle strade con forte pendenza. Infatti, gli ingegneri erano alla ricerca di un sistema di drenaggio con larghe aperture per l’ingresso dell’acqua. Inoltre, l'applicazione aveva bisogno di un canale particolarmente robusto che poteva sostenere grandi volumi di traffico.

Le autorità locali hanno preferito le canalette FASERFIX® SUPER 500 realizzate in calcestruzzo di alta qualità rinforzato con fibre di vetro perché rispettavano tutti i criteri della progettazione: una canaletta estremamente robusta con una grande sezione di drenaggio, provvista di griglia a fessure 3x140x20mm in ghisa in classe di carico E 600. Sono stati effettuati calcoli idraulici per garantire che il sistema potesse drenare la grande quantità di acqua prevista.L’impresa edile, Carillion Construction, ha installato un totale di 186 metri di canalette FASERFIX® SUPER 500 alla fine di diverse strade che conducono al paese, con lo scopo di assicurare un’efficace prevenzione delle inondazioni. Sono stati installati linee singole, doppie e triple nel centro delle carreggiate, a seconda del volume di acqua da raccogliere.

Il progetto è stato seguito dagli ingegneri dell’ufficio tecnico di HAURATON, Andy Beirne e Steve Wiseman, che hanno fornito calcoli idraulici e consulenze tecniche nelle fasi di progettazione e di installazione. Il dipartimento locale per i controlli edilizi, i progettisti e le imprese edili sono stati colpiti dal supporto ricevuto dall’HAURATON e hanno elogiato l’azienda per l’eccellente collaborazione e flessibilità. Oggi, tutto è operativo e quando ci sono piogge intense, funziona tutto brillantemente.p>

Flood prevention for St. Ives in Cornwall, Englandzoom
Flood prevention for St. Ives in Cornwall, Englandzoom
Flood prevention for St. Ives in Cornwall, Englandzoom
 
 
 
 

Hauraton Italia S.r.l
Via E. Fermi, 1
I - 60027 Osimo (AN) / Italia
+39 07 17202148
info_ita@hauraton.com

 

Imprint        Privacy policy