
BIM - Building Information Modelling (Modello di Informazioni di un Edificio) in HAURATON
- Building Information Modelling
1.1 Che cos'è il BIM?
1.2 I principali obiettivi del BIM - BIM in HAURATON
2.1 Versione progettazione
2.2 Versione visualizzazione - Supporto per il vostro progetto
1. Building Information Modelling
1.1 Che cos'è il BIM?
BIM (Building Information Modelling) è una metodologia cooperativa e in rete per la pianificazione, la realizzazione e la gestione di progetti di costruzione. Poiché la pianificazione e la realizzazione di un tale progetto viene effettuata da un gran numero di partecipanti di diverse discipline, si raggiunge rapidamente un grado relativamente elevato di complessità nel coordinamento e nello scambio di dati. Un modello BIM contribuisce a ridurre questo grado di complessità e facilita lo scambio di disegni tecnici, informazioni sulla costruzione e fotografie dettagliate per tutti i partecipanti.
Architetti, progettisti specializzati e imprese di costruzione lavorano insieme in un database per creare un modello digitale 3D, un cosiddetto gemello virtuale di un edificio. Questo contiene tutti i dati sulla geometria, le proprietà dei componenti dell'edificio, la pianificazione dei tempi e la gestione dei costi. Tutti i partecipanti possono lavorare e scambiarsi informazioni senza difficoltà.
Ci sono requisiti specifici in ogni paese sulla percentuale di completamento LOD (Livello di sviluppo). Questo è costituito dal livello di informazione LOI (Livello di Informazione), che contiene informazioni non geometriche sul modello, e dal livello di dettaglio LOG (Livello di Geometria), che contiene informazioni geometriche sul modello.
1.2 Obiettivi principali del BIM
- Garantire funzionalità, qualità, rispetto dei costi e delle scadenze
- Collaborazione di tutti i partecipanti al progetto per aumentare l'efficacia e l'efficienza
- Disponibilità immediata e continuativa dei dati per tutte le parti coinvolte
- Documentazione completa del flusso del processo, comprese le modifiche al progetto
- Miglioramento dell'efficienza economica dell'elaborazione dei progetti
- Elaborazione continua dei dati durante l'intero ciclo di vita dell'edificio
I files BIM di HAURATON offrono il massimo beneficio possibile. Ciò consente di risparmiare tempo e costi durante l'intero fase di progettazione, realizzazione e manutenzione di un intero progetto.
2. BIM in HAURATON
Vi offriamo tutti i prodotti della nostra gamma come famiglia REVIT. A seconda della fase di progettazione, li riceverete in versione progettazione a basso livello di sviluppo (LOD) o in versione visualizzazione ad alto LOD, in modo che possiate lavorare al vostro progetto con un grande risparmio di tempo e con il massimo dei vantaggi.
2.1 Versione progettazione
Nella fase di progettazione, non è richiesto un alto livello di definizione geometrica (LOG) del prodotto ma l’attenzione si concentra su un file di piccole dimensioni. Questo è l'unico modo per installare molti componenti in un modello BIM complesso, ad esempio di un edificio, e lavorare su di essi contemporaneamente senza ridurre significativamente le "prestazioni del sistema".
La geometria dell'elemento costruttivo e l'area da drenare sono indicate sotto forma di alette di drenaggio che possono essere regolate a seconda delle esigenze. Viene poi calcolata la portata risultante. Inoltre, vengono indicate le aree per l'installazione nelle classi di carico corrispondenti e per lo spazio richiesto per la manutenzione.
Vantaggi della versione progettazione:
- Modello grafico concettuale
- Informazioni geometriche (LOG) da 100-300 inclusi
- Informazioni circa i componenti (LOI) da 100-500 inclusi
- Tagli angolari e longitudinali del canale possono essere effettuati su richiesta
- Area di drenaggio collegata regolabile individualmente
- Portata visualizzata e calcolata
- Spazio necessario per l'installazione, la manutenzione e lo scavo

2.2 Versione visualizzazione
Nelle fasi di pianificazione successive, un alto livello di dettaglio geometrico (LOG) dovrebbe supportare la scelta del prodotto. La versione visualizzazione è una rappresentazione as-built che viene utilizzata per generare rendering e generare simulazioni. Ciò significa che il livello di rappresentazione geometrica (LOG) è molto alto, il che aumenta la dimensione del file.
Tuttavia, il contenuto informativo (LOI) è analogo alla versione progettazione e copre il LOI da 100-500. La versione visualizzazione è adatta anche per la visualizzazione dell'intero ciclo di vita. Per la manutenzione, ad esempio, si possono ricavare da essa informazioni che consentono di creare una pianificazione del budget e dei tempi.
Vantaggi della versione visualizzazione:
- Esatta rappresentazione grafica
- Informazioni geometriche (LOG) da 100-500 inclusi
- Informazioni circa i componenti (LOI) da 100-500 inclusi
- Informazioni adatte al Facility Management
- Tagli angolari e longitudinali del canale possono essere effettuati su richiesta
- Area di drenaggio collegata regolabile individualmente
- Portata visualizzata e calcolata
- Spazio necessario per l'installazione, la manutenzione e lo scavo

3. Supporto per il vostro progetto
Dalla consulenza e dalla pianificazione ai dati personalizzati - siamo lieti di supportarvi nella realizzazione del vostro progetto personale.
Avete una domanda o una richiesta specifica sul BIM? Potete contattarci in modo semplice e veloce utilizzando il nostro modulo di contatto online. Siamo inoltre lieti di consigliarvi per e-mail o per telefono.
Non vediamo l'ora di avere vostre notizie!