Hauraton Drenaggio

Hauraton Italia S.r.l
Via E. Fermi, 1
I - 60027 Osimo (AN) / Italia
+39 07 17202148
info_ita@hauraton.com

BIM bei HAURATON

BIM - Building Information Modelling (Modello di Informazioni di un Edificio) in HAURATON


1. Building Information Modelling

1.1 Che cos'è il BIM?

BIM (Building Information Modelling) è una metodologia cooperativa e in rete per la pianificazione, la realizzazione e la gestione di progetti di costruzione. Poiché la pianificazione e la realizzazione di un tale progetto viene effettuata da un gran numero di partecipanti di diverse discipline, si raggiunge rapidamente un grado relativamente elevato di complessità nel coordinamento e nello scambio di dati. Un modello BIM contribuisce a ridurre questo grado di complessità e facilita lo scambio di disegni tecnici, informazioni sulla costruzione e fotografie dettagliate per tutti i partecipanti.

Architetti, progettisti specializzati e imprese di costruzione lavorano insieme in un database per creare un modello digitale 3D, un cosiddetto gemello virtuale di un edificio. Questo contiene tutti i dati sulla geometria, le proprietà dei componenti dell'edificio, la pianificazione dei tempi e la gestione dei costi. Tutti i partecipanti possono lavorare e scambiarsi informazioni senza difficoltà.

Ci sono requisiti specifici in ogni paese sulla percentuale di completamento LOD (Livello di sviluppo). Questo è costituito dal livello di informazione LOI (Livello di Informazione), che contiene informazioni non geometriche sul modello, e dal livello di dettaglio LOG (Livello di Geometria), che contiene informazioni geometriche sul modello.

 
La figura mostra i segnaposto per l'area di installazione e manutenzione. Sono mostrate anche le aree di drenaggio collegate.
zoom
La figura mostra i segnaposto per l'area di installazione e manutenzione. Sono mostrate anche le aree di drenaggio collegate.
 
 

1.2 Obiettivi principali del BIM

  • Garantire funzionalità, qualità, rispetto dei costi e delle scadenze
  • Collaborazione di tutti i partecipanti al progetto per aumentare l'efficacia e l'efficienza
  • Disponibilità immediata e continuativa dei dati per tutte le parti coinvolte
  • Documentazione completa del flusso del processo, comprese le modifiche al progetto
  • Miglioramento dell'efficienza economica dell'elaborazione dei progetti
  • Elaborazione continua dei dati durante l'intero ciclo di vita dell'edificio

I files BIM di HAURATON offrono il massimo beneficio possibile. Ciò consente di risparmiare tempo e costi durante l'intero fase di progettazione, realizzazione e manutenzione di un intero progetto.

 

2. BIM in HAURATON

Vi offriamo tutti i prodotti della nostra gamma come famiglia REVIT. A seconda della fase di progettazione, li riceverete in versione progettazione a basso livello di sviluppo (LOD) o in versione visualizzazione ad alto LOD, in modo che possiate lavorare al vostro progetto con un grande risparmio di tempo e con il massimo dei vantaggi.

 
BIM Leistungsphasenzoom
 

2.1 Versione progettazione

Nella fase di progettazione, non è richiesto un alto livello di definizione geometrica (LOG) del prodotto ma l’attenzione si concentra su un file di piccole dimensioni. Questo è l'unico modo per installare molti componenti in un modello BIM complesso, ad esempio di un edificio, e lavorare su di essi contemporaneamente senza ridurre significativamente le "prestazioni del sistema".


La geometria dell'elemento costruttivo e l'area da drenare sono indicate sotto forma di alette di drenaggio che possono essere regolate a seconda delle esigenze. Viene poi calcolata la portata risultante. Inoltre, vengono indicate le aree per l'installazione nelle classi di carico corrispondenti e per lo spazio richiesto per la manutenzione.


Vantaggi della versione progettazione:

  • Modello grafico concettuale
  • Informazioni geometriche (LOG) da 100-300 inclusi
  • Informazioni circa i componenti (LOI) da 100-500 inclusi
  • Tagli angolari e longitudinali del canale possono essere effettuati su richiesta
  • Area di drenaggio collegata regolabile individualmente
  • Portata visualizzata e calcolata
  • Spazio necessario per l'installazione, la manutenzione e lo scavo
 
BIM Planner Version
 
 

2.2 Versione visualizzazione

Nelle fasi di pianificazione successive, un alto livello di dettaglio geometrico (LOG) dovrebbe supportare la scelta del prodotto. La versione visualizzazione è una rappresentazione as-built che viene utilizzata per generare rendering e generare simulazioni. Ciò significa che il livello di rappresentazione geometrica (LOG) è molto alto, il che aumenta la dimensione del file.

Tuttavia, il contenuto informativo (LOI) è analogo alla versione progettazione e copre il LOI da 100-500. La versione visualizzazione è adatta anche per la visualizzazione dell'intero ciclo di vita. Per la manutenzione, ad esempio, si possono ricavare da essa informazioni che consentono di creare una pianificazione del budget e dei tempi.


Vantaggi della versione visualizzazione:

  • Esatta rappresentazione grafica
  • Informazioni geometriche (LOG) da 100-500 inclusi
  • Informazioni circa i componenti (LOI) da 100-500 inclusi
  • Informazioni adatte al Facility Management
  • Tagli angolari e longitudinali del canale possono essere effettuati su richiesta
  • Area di drenaggio collegata regolabile individualmente
  • Portata visualizzata e calcolata
  • Spazio necessario per l'installazione, la manutenzione e lo scavo
 
BIM Visualisation Version
 
 

3. Supporto per il vostro progetto

Dalla consulenza e dalla pianificazione ai dati personalizzati - siamo lieti di supportarvi nella realizzazione del vostro progetto personale.

Avete una domanda o una richiesta specifica sul BIM? Potete contattarci in modo semplice e veloce utilizzando il nostro modulo di contatto online. Siamo inoltre lieti di consigliarvi per e-mail o per telefono.

Non vediamo l'ora di avere vostre notizie!

Support with your Project
 

Per favore contatta il nostro ufficio tecnico!

 
 
 
 
 

Hauraton Italia S.r.l
Via E. Fermi, 1
I - 60027 Osimo (AN) / Italia
+39 07 17202148
info_ita@hauraton.com

 

Imprint        Privacy policy